Progetto e realizzazione di una Cantina vinicola, accessori agricoli e pertinenze per conto della Società Agricola Campovecchio a Pianoro (BO).

Il progetto in esame riguarda la realizzazione di un edificio da destinarsi a cantina vinicola (con i rispettivi accessori e pertinenze), in Via Serrabella, località Campovecchio.
Il fabbricato si sviluppa su un solo piano, eccetto una piccola porzione (in corrispondenza di ingresso e servizi) che presenta un secondo livello.
I volumi che costituiscono l’edificio sono disposti a formare approssimativamente una “L” che segue lo sviluppo plano-altimetrico dell’area e la conformazione del terreno.
Di fatto, quindi, il fabbricato è collocato in una trincea ottenuta con uno scavo (più accentuato a monte) e conseguente riporto di terreno lungo il lato a valle e sopra buona parte del coperto (dove verrà realizzata un’ulteriore porzione di vigneto). Sarà, così, possibile ottenere naturalmente le condizioni termo-igrometriche più idonee allo svolgimento dell’attività prevista.
In tal senso, l’attuale morfologia del terreno costituisce il contesto ideale per un intervento come questo, consentendo, tra l’altro, di minimizzare l’impatto dell’insediamento.
L’ingresso avviene attraverso un elemento a tronco di cono che introduce alla zona riservata alla mostra-spedizione.
Da qui si può accedere alla porzione di fabbricato destinata all’attività produttiva vera e propria e al blocco dei sevizi.
La parte del fabbricato dove si svolge l ‘attività produttiva vede disposti lungo il lato a monte i magazzini senza permanenza di persone (prodotto finito e invecchiamento) illuminati e ventilati mediante delle buffe.
Completano il piano terra un vano a cielo aperto, dove trova collocazione il gruppo frigo, e lo spazio destinato al ricovero attrezzi meccanici per vigneto e cantina (entrambi con ingresso indipendente).
Nella zona antistante il fabbricato principale verrà ricavato un piazzale per la manovra degli automezzi adibiti al carico della merce e troveranno, anche, collocazione i parcheggi pertinenziali. Tale area sarà  accessibile dalla viabilità pubblica tramite una rampa che segue il naturale andamento del terreno ed ha, comunque, una pendenza < all’8%.
Per la finitura esterna delle pareti, si prevede di utilizzare intonaco in pasta tinteggiato effetto pietra arenaria scura.
Il volume corrispondente all’ingresso sarà realizzato con struttura in tubolare metallico e finito esternamente da fasce orizzontali in ferro verniciato (colore grigio antracite) e doghe in legno mordenzato (colore grigio scuro) alternate ad elementi in vetro.
Lo stesso dicasi per il ricovero mezzi e attrezzature agricole, interamente finito con doghe in legno mordenzato. Questo edificio, inoltre (così come il ricovero attrezzi meccanici per vigneto e cantina), ha un tetto a struttura in tubolare metallico e manto di copertura in lamiera recata.
Per finestre e portoni verranno impiegati infissi metallici verniciati colore grigio antracite, infine, le finestre a nastro poste lungo il lato a valle saranno completate da un brise soleil in ferro verniciato e legno mordenzato colore grigio scuro. 

Progetti e Realizzazioni

1984

1988

1989

1990

1991

1992

1993

1994

1995

1996

1997

1998

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Palazzo Zambeccari
Piano Particolareggiato
Cantina Vinicola

2008

2009

Giorgio Farini Group - Via Serrabella 12 - 40065 Pianoro (Bo) Tel. +39 0516260357 - Fax. +39 0516260357- e-mail